07 Giu 2025

Le qualificazioni europee a Costa Volpino

CBL Volleyball is proud to announce a major international event. From July 4th to 6th, the CEV U22 Women’s European Championship Qualifiers will take place in Costa Volpino. Portugal, the Czech Republic, and Italy will train every morning from July 3rd to 6th at the Palacbl, which will also host the qualifying matches for the European Championship of this age category, to be held in the Netherlands from July 7th to 12th, 2026. The teams will be staying in Darfo Boario Terme, at Albergo Aprica and Hotel San Martino, just 15 minutes away from the venue that will host both training sessions and matches. This is a must-see event for all volleyball fans in the region and beyond, as it will bring numerous professionals and supporters—also from abroad—to the Vallecamonica and Sebino areas. It’s an event of great interest for the entire region and especially for Costa Volpino, as highlighted by the Mayor, Federico Baiguini: “It is a great honor for me and for the community of Costa Volpino to host a sporting event of this level. We are a small town in the province of Bergamo with a deep passion for sport, especially volleyball, thanks to the sports clubs that have worked with dedication and commitment in this field for years. Hosting the U22 European Championship Qualifiers is an extraordinary event for us, a dream come true. I want to thank everyone who worked hard to achieve this result, as well as the Presidents of CEV and FIPAV for giving our territory this opportunity, which I am sure will not disappoint.” A major undertaking but certainly also a source of great pride for Pallavolo CBL, as confirmed by General Manager Roberto Dell’Orto: “I am happy and proud that the federation chose Costa Volpino to host this European Qualifiers tournament. We didn’t hesitate to bring such a major event to Vallecamonica, also thanks to the collaboration of the Costa Volpino municipal administration. We are confident that the entire area will be excited to see these top-level national teams in action, with their outstanding players.” Match Schedule: Friday, July 4th at 6:00 PM – Portugal vs Czech Republic Saturday, July 5th at 6:00 PM – Czech Republic vs Italy Sunday, July 6th at 6:00 PM – Italy vs Portugal
01 Giu 2025

Dall’America alla CBL

La Pallavolo CBL è lieta di annunciare l’ultimo innesto in vista della stagione 2025-26 di serie A2. Margherita Giani è una nuova volpina. La centrale classe 2001 è reduce da cinque stagioni in America dove ha giocato nel campionato universitario vestendo le maglie di Southern Illinois Salukis, Texas Rio Grande Valley Univ. e Pacific Univ. ed è carica per il suo ritorno in Italia con la maglia di Costa Volpino come confermano le sue prime parole.

“Ho scelto Costa Volpino perché il progetto che mi hanno illustrato qui mi sembrano molto interessanti e serie. Sono molto contenta di tornare a giocare in Italia dopo 5 anni passati negli Usa a studiare e a giocare a pallavolo. Non vedevo l’ora di tornare in Italia, che ho lasciato a 19 anni, e di rimettermi in gioco nel campionato italiano e Costa Volpino mi sembra il posto perfetto dove ricominciare la mia avventura. Sono una giocatrice che ha tanta grinta, passione e determinazione. Cerco sempre di dare il 100% sia in allenamento che in partita e non mi tiro indietro di fronte alle sfide. Da questa stagione mi aspetto tante vittorie e divertimento, spero di migliorarmi, di fare bene con le mie nuove compagne e di aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati.” Queste le parole di Luciano Cominetti, sull’arrivo di Margherita Giani: “La sua forte motivazione di voler partecipare al campionato italiano ha fatto la differenza. Sappiamo che in America si lavora tanto sotto l’aspetto fisico ed abbiamo visto che sotto l’aspetto tecnico ha buone qualità. Lavorando le valorizzeremo per aiutarla a crescere al meglio.”
21 Mag 2025

Federica Favaretto in arrivo !

La Pallavolo CBL è felice di annunciare di aver trovato un accordo con Federica Favaretto che, nella nuova stagione, vestirà i colori biancorosa. L’opposto classe 2002 arriva da Offanengo dove ha giocato 19 partite realizzando 21 punti. Dopo aver esordito nel mondo dei grandi a Garlasco in serie B2, la sua prima esperienza in Lega Serie A è stata positiva ed ha fatto intravedere grandi qualità. La giovane milanese in posto 2 potrà crescere agli ordini di Luciano Cominetti, nel suo secondo anno di serie A2.   Queste le prime parole di Federica Favaretto da nuova giocatrice della Pallavolo CBL. “Ho scelto di venire qui perché Costa Volpino è una società che nel corso delle stagioni continua a dimostrare il suo valore. E’ una società che ha grandi progetti e un’ottima base per inseguirli. I nostri destini poi si erano già incrociati una volta e penso che questo fosse il momento giusto per provare questa nuova esperienza. Mi aspetto una stagione intensa e di qualità, di divertirmi che penso sia la base per fare bene e imparare tutto quello che posso anche dalle mie compagne. Gioco con l’obiettivo di avere più soluzioni possibile nel mio bagaglio sapendo utilizzare quella giusta quando serve.”   Anche Luciano Cominetti ha accolto Federica Favaretto. “Negli scampoli di partita in cui ha giocato ha fatto vedere buone cose, è una ragazza molto offensiva nel ruolo di opposto, ha anche una buona battuta al salto e confidiamo in una crescita ulteriore grazie alla quale possa aiutarci nel corso della nuova stagione.”
17 Mag 2025

La capitana ,c’è!

Pallavolo CBL è felice di annunciare l’ultima conferma nella rosa a disposizione di mister Luciano Cominetti. Francesca Dell’Orto, il nostro capitano, sarà ancora in cabina di regia e guiderà la squadra al terzo campionato di serie A2. Nata e cresciuta al Palacbl, figlia d’arte, Francesca ha sempre indossato questa maglia, che è per lei una seconda pelle ed è legata a doppio filo alla società, che, non è una frase di circostanza, è la sua famiglia. Anche per questo Francesca vive il suo ruolo in maniera intensa nelle vittorie e ancora di più nelle sconfitte, e nonostante abbia solo 21 anni si è spesso caricata la squadra sulle spalle nei momenti difficili. Nell’ultima stagione ha giocato 28 partite al palleggio, siglando anche 44 punti confermando una crescita costante, anche grazie al grande lavoro di Luciano Cominetti.

Ecco le parole del capitano in vista di una nuova stagione. “Non vedo l’ora di scendere in campo insieme alla mie nuove compagne e a quelle che sono rimaste dallo scorso anno. Per fortuna quest’anno il gruppo è solo parzialmente nuovo e c’è già una buona base di partenza, questo ci consentirà di trovare prima affiatamento e spirito di squadra. L’obiettivo sarà fare un buon girone di andata per entrare a far parte sia della pool promozione che della Coppa Italia. Personalmente mi aspetto di crescere ancora molto perché non si smette mai di imparare e sono sicura che con l’esperienza e la qualità delle mie compagne e dello staff che ci segue , il mio bagaglio tecnico, tattico e mentale riuscirà a fare un altro grande salto in avanti.” Francesca Dell’Orto è attualmente convalescente dopo un intervento chirurgico, programmato da tempo, alla gamba sinistra. La sua riabilitazione inizierà a giorni e sarà pronta in estate, quando inizierà la preparazione per la prossima stagione.
14 Mag 2025

Nicole Busetti nuova giocatrice della C.B.L. Costa Volpino

La Pallavolo CBL accoglie tra le proprie fila Nicole Busetti. Libero classe 2005 Nicole ha disputato le ultime due stagioni in serie B1 con la maglia della Don Colleoni Trescore. Bergamasca, nata nel Martinengo Volley, ha fatto il suo esordio tra i grandi con la maglia della Chorus Volley Bergamo in serie B2 ed ora vestirà la nostra maglia conoscendo il campionato di serie A2, dove si affaccia per la prima volta alle spalle di un libero di grande esperienza e qualità che potrà guidarla nel suo percorso di crescita. Queste le prime parole di Nicole Busetti al Palacbl. “Ho scelto Costa Volpino perché penso mi possa far crescere tanto sia dal punto di vista tecnico,  che professionale. Sono molto determinata e ambiziosa e in campo non mollo mai. Dopo aver trascorso due stagioni in serie B1volevo alzare l’asticella e non appena ho ricevuto la chiamata da Costa Volpino non ho esitato, penso che le mie compagne e Luciano Cominetti mi insegneranno tanto. Mi aspetto una squadra molto competitiva e unita da cui imparare tanto.” Anche Luciano Cominetti accoglie al PalaCBL il nuovo arrivo. “Busetti è solida in ricezione e siccome stavamo cercando un libero da affiancare a Gamba abbiamo scelto un prospetto giovane ma che potrà crescere e fare molto molto bene.”
10 Mag 2025

Gaia Dell’Amico rinnova per la stagione 2025/2026

La Pallavolo CBL è lieta di annunciare che Gaia Dell’Amico prolunga la sua esperienza a Costa Volpino. La palleggiatrice classe 2000 inizia la sua seconda stagione alla corte di Luciano Cominetti dopo le positive indicazioni arrivate dal suo primo anno. Gaia Dell’Amico nella scorsa stagione ha collezionato 21 presenze, subentrando spesso in momenti delicati della partita ed ha sempre risposto presente con grande professionalità non mancando mai di fare sentire il suo supporto alle compagne anche dalla panchina.   Queste le parole di Gaia Dell’Amico. “Sono contenta del lavoro che abbiamo fatto in palestra dal primo giorno. Ho potuto imparare tanto anche grazie al ritmo di allenamento, a Luciano Cominetti e alle mie compagne. Spero di riuscire a continuare il mio percorso di miglioramento anche il prossimo anno e per questo resto a Costa Volpino, dove mi sono trovata molto bene. Entrare in fasi della partita calde o con punteggi particolare mette un po’ d’ansia però devo ringraziare tutti perché quando entravo ho sempre sentito grande fiducia e questo mi ha permesso di mantenere maggiore freddezza.”
07 Mag 2025

Linda Mangani nuova schiacciatrice !

La Pallavolo CBL è felice di annunciare un altro nuovo innesto. Agli ordini di Luciano Cominetti lavorerà nella prossima stagione anche Linda Mangani. La schiacciatrice fiorentina classe 2000 arriva da Picco Lecco dove ha disputato 25 partite realizzando 294 punti. Linda Mangani, è ormai una veterana del campionato di serie A2 dove ha esordito nella stagione 2017-18 con la maglia del Club Italia Crai. Nelle stagioni successive è rimasta in categoria prima a Soverato, Poi a Marsala e infine a Montecchio, prima del salto in serie A1 con Casalmaggiore con i cui colori ha disputato due annate.   Ecco le sue prime parole da nuova giocatrice della Pallavolo CBL. “E’ un piacere essere qui, venendo qui sono stata colpita dalla bellezza della zona. Il progetto sportivo è ambizioso, ho parlato con persone che hanno tanta voglia di fare e di migliorare e penso che per me sia il progetto migliore per quest’anno. Mi aspetto grandi cose perché la squadra è di livello, mi piacciono tutti i componenti e gli obiettivi sono alti, cercheremo di fare il meglio possibile e di divertirci. Io sono un jolly nel senso che cerco di fare bene in tutti i fondamentali, sono solare e spero di portare anche allegria in campo.”   Soddisfatto Luciano Cominetti dell’innesto di Linda Mangani. “É una scelta che ci permette di rinforzare il gruppo squadra perche per noi e’ importante avere tre attaccanti di caratura importante e che possono Intercambiarsi in un campionato lungo come l’A2. Linda é una ragazza con ottime caratteristiche offensive e sa comunque difendersi anche negli altri fondamentali. ”
30 Apr 2025

HERE WE GO,Valeria Pizzolato!

La Pallavolo CBL è felice di comunicare l’arrivo a Costa Volpino di Valeria Pizzolato. La centrale classe 1999 arriva dalla Itas Trentino dove lo scorso anno ha giocato 24 partite mettendo a referto 88 punti. Nata a Pordenone, ha indossato i colori dell’Eraclea POadova e nella Ezelina Volley Carinatese in serie B1 ad inizio carriera, ed ha esordito in serie A2 con la maglia dell’Acqua e Sapone Roma Volley Club nella stagione 2019-20, affrontando nella stagione successiva il salto in serie A1 con Delta Despar Trentino. Le successive annate sono state tutti in serie A2 con le maglie di Cbf Balducci Hr Macerata e Lpm Bam Mondovì prima di passare appunto all’Itas Trentino. Queste le prime parole di Valeria Pizzolato da nuova giocatrice sebina. “Quando la Pallavolo CBL mi ha chiamato era molto felice perché questa società sta crescendo ed ha ambiziosi sempre più grandi e quindi ho accettato subito di partecipare a questo progetto. Sicuramente voglio dare il massimo per dimostrare che tipo di giocatore sono, voglio esprimermi al meglio e aiutare la squadra ad andare più avanti possibile. Sono una che non molla mai, che ci crede fino alla fine e visto che la squadra è completa in tutto credo che qui potremmo fare un ottimo lavoro.” Ecco come Luciano Cominetti accoglie la nuova centrale volpina. “L’ho conosciuta studiando le partite nella stagione in cui lei era a Mondovì. E’ un elemento importante sotto il profilo dell’attacco perché anticipa molto bene e anche a muro è rapida e veloce. L’obiettivo è quello di costruire un gioco nel primo tempo anticipato perché vogliamo andare meno sul gioco dietro e Valeria Pizzolato potrà fare molto bene in questo contesto.”
26 Apr 2025

Nicole Gamba rinnova per la stagione 2025/26

La Pallavolo CBL è felice di annunciare che per il secondo anno consecutivo Nicole Gamba sarà una giocatrice sebina. Il libero bergamasco classe 1998 dopo un’ottima stagione sotto la guida di Luciano Cominetti, è uno dei primi tasselli riconfermati in vista della nuova stagione. Con 28 partite giocate è stata una delle giocatrici più impiegate e le statistiche parlano a suo favore. Queste le sue parole. “Mi sono ritrovata in un ambiente molto famigliare con persone disponibili sotto ogni profilo, pallavolistico e umano. Nonostante sia stata una stagione di alti e bassi abbiamo raggiunto l’obiettivo e a livello personale sono molto cresciuta. Mi é piaciuto il modo di lavorare di Luciano Cominetti e mi sono trovata molto bene. Resto a Costa Volpino per tutti questi motivi e perché il progetto é ambizioso. Io mio obiettivo é fare sempre meglio.
23 Apr 2025

Offiziell, Lena!

Pallavolo CBL è lieta di annunciare il secondo innesto per la stagione 2025-26: Lena Grosse Scharmann. Opposto classe 1998, approda a Costa Volpino dopo aver disputato l’ultima stagione con la maglia numero 10 di Nuvolì Altafratte Padova, con cui ha totalizzato 28 partite e messo a referto 495 punti. Alta 1.84, è arrivata in Italia due stagioni fa dalla squadra tedesca del Wiebaden, dopo aver giocato con le maglie di Stoccarda e Berlino in serie A e A2, accasandosi alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia in serie A1. “E’ stata una decisione facile da prendere – queste le prime parole della giocatrice tedesca. La CBL è una buona squadra, l’ho vista quando ci ho giocato contro nella pool promozione, e mi è anche piaciuta la zona, qui sul lago. Non vedo l’ora di iniziare. Sono una giocatrice a cui piace giocare palle veloci e sicuramente la mia migliore abilità è l’attacco. Il mio obiettivo per la prossima stagione è quello di fare un’ottima annata con la squadra e conquistare più traguardi possibile.” Lena Grosse Scharmann ha vestito anche la maglia della nazionale giovanile ed è la giocatrice che Luciano Cominetti ha ritenuto perfetta per il suo gioco. “L’abbiamo scelta per le sue caratteristiche offensive ma soprattutto perché l’intento di ogni allenatore è quello di sviluppare un certo tipo di gioco e secondo me questo sviluppo può arrivare nella nostra squadra con l’innesto di una giocatrice come lei.”
16 Apr 2025

Welcome Aurora Pistolesi

La Pallavolo CBL ha il piacere di annunciare l’arrivo a Costa Volpino di Aurora Pistolesi. Schiacchiatrice classe 1999 arriva dalla Valsabbina Millenium Brescia ed ha già conosciuto il Palacbl da avversaria, accorgendosi del tifo sebino che in quell’occasione, la vittoria di Santo Stefano, si era fatto sentire, come lei stessa ricorda. In carriera ha vestito le maglie di Volley Bergamo, in serie A1, Picco Lecco, Sassuolo, Marsala, Futura Volley, Baronissi in serie A2 e Liu Jo Modena in serie A1. Nell’ultima stagione Aurora Pistolesi ha giocato 27 partite mettendo a referto 347 punti. Ecco le prime parole di Aurora Pistolesi: “Sono felicissima di essere qui perché vedo solidità nel progetto e tanta voglia di fare risultati. La società è ambiziosa, come lo sono io, e così l’ho ritenuta la scelta migliore per me. Sono una giocatrice grintosa che ha voglia di fare e mi aspetto una squadra unita che punti al miglior risultato possibile e un clima pazzesco nel palazzetto. Non vedo l’ora di giocare la mia prima partita di fronte al nostro uomo in più.” Aurora Pistolesi ha già incontrato Luciano Cominetti che l’ha accolta al Palacbl e che insieme a Roberto Dell’Orto, l’ha scelta. “L’abbiamo avuta come avversaria e nello studiarla ne abbiamo apprezzato le qualità tecniche che potevano entrare nel nostro sistema. Io sono un allenatore che guarda molto all’aspetto tecnico e lei in ricezione ha qualità e avere questo fondamentale significa avere un cambio palla quasi assicurato. A questo si aggiunge ovviamente il fatto che è una attaccante tecnicamente estremamente valida. ” Ad accogliere Aurora Pistolesi anche il Partnership Manager di Pallavolo CBL Francesco Turcato. “L’arrivo di Aurora Pistolesi da inizio alla campagna acquisti per la nuova stagione che parte idealmente qui. Questa nuova avventura vorremmo che ci portasse sempre più in alto. L’arrivo di Aurora è un tassello per portare la squadra ad ambiziosi risultati. La società ha in testa progetti importanti e vuole presto portarli anche in campo. ”  
11 Apr 2025

Simona Buffo stay here!

La Pallavolo CBL è felice di annunciare il prolungamento dell’accordo con Simona Buffo, che vestirà la maglia delle volpine anche nella prossima stagione. La schiacciatrice classe 1998 è stata una delle grandi protagoniste dell’ultimo campionato con 27 partite giocate e 386 punti realizzati e resterà uno dei punti di forza a disposizione di Luciano Cominetti. La società è molto soddisfatta di ripartire a fianco della schiacciatrice piemontese che ha incarnato alla perfezione lo spirito della Pallavolo CBL in questo suo primo anno con i nostri colori. Ecco le parole di Simona Buffo dopo il rinnovo. “Ho maturato qui un bagaglio importante, un mix di esperienza, determinazione e lavoro, con cui siamo riuscite a uscire da una situazione difficile. Mi sento molto migliorata, soprattutto a livello di campo e di sicurezza e questo grazie a Luciano Cominetti e allo staff con cui abbiamo trovato un buon equilibrio che mi ha permesso di esprimere al meglio il mio gioco. Resto a Costa Volpino per continuare un progetto che abbiamo iniziato la scorsa stagione e l’obiettivo è migliorarci, trovando subito continuità. ”
09 Apr 2025

Luciano Cominetti alla guida anche nella stagione 2025/2026

La Pallavolo CBL mette il primo mattone della stagione 2025/26. Alla guida della prima squadra ci sarà ancora Luciano Cominetti, che inizierà il suo quinto anno consecutivo alla guida della volpine. Il tecnico bergamasco è di casa al Pala CBL, non solo perché originario di Costa Volpino, ma anche perché il progetto della pallavolo femminile è iniziato proprio con lui in panchina nella stagione 2015/16. Subito la promozione dalla serie D alla serie C e, dopo una stagione, l’addio per tornare alla pallavolo maschile, da primo allenatore di Cantù in serie A2. Nel 2021 il ritorno a Costa Volpino, in serie B1, dove ha guidato la squadra alla serie A2, che ora affronterà per il terzo anno consecutivo con i colori della Pallavolo CBL. Queste le dichiarazioni di Luciano Cominetti: “ Questa è casa mia, lo dimostra il fatto che sono ripartito dalla serie D per arrivare fino a questo punto con questi colori. Sono felice perché l’annata è stata difficile ma abbiamo ottenuto il risultato che ci eravamo prefissati, quello di entrare nella pool promozione. Insieme a Roberto Dell’Orto abbiamo valutato quello che ci serve sul mercato per la nuova stagione e lui, come suo solito, si è mosso molto bene e con grande anticipo. L’obiettivo resta quello di puntare al quinto posto che è fondamentale per entrare nella pool promozione, ma mi piacerebbe anche fare un bel girone di andata per entrare in Coppa Italia.”